Secondo le stime di Google, ci sono poco meno di 700 diverse strutture ricettive nella città di Verona, numero che non tiene in considerazione le case vacanza e gli affittacamere che si attivano solo nella stagione estiva, motivo per il quale è impossibile dare un numero esatto totale.

Si tratta comunque di una cifra estremamente alta, considerando non solo la popolazione cittadina (oltre 250mila unità al 2017, ultimo dato disponibile) ma anche la ricettività di località vicine e altrettanto interessanti dal punto di vista dell’offerta turistica: San Martino Buon Albergo, Pedemonte, San Pietro in Cariano, Grezzana, solo per fare qualche esempio.

I tipi di alloggi turistici a Verona

Tornando a Verona città, esistono diverse categorie di strutture ricettive presenti sul territorio urbano:

  • Hotel (compresi hotel di charme e boutique hotel)
  • Case vacanza
  • Bed & breakfast
  • Ostelli (un totale di 8 in zona)
  • Conventi abilitati a ospitare turisti e pellegrini (3 in città, con alternative fuori Verona)

Attraverso piattaforme come Airbnb è anche possibile soggiornare in stanze all’interno di appartamenti privati, quindi nulla a che vedere col normale circuito di case vacanza o bed & breakfast, mentre un altro portale celebre come HomExchange permette quello che promette (passateci il gioco di parole!) nel nome: soggiornare a casa di qualcuno che poi chiederà lo stesso a voi: una maniera diversa anche di conoscere altre persone!

L’alternativa Couchsurfing

A proposito di conoscenze nuove, Couchsurfing è poco utilizzato nel nostro paese, ma è una possibilità ulteriore per soggiornare a Verona, e particolarmente per chi viaggia con un budget molto limitato: i servizi del sito sono gratuiti.

Oltre a organizzare tour guidati delle città del mondo dove esiste una loro comunità, oppure serate in locali per incontrarsi, i soci Couchsurfing si limitano a mettere a disposizione divani nelle proprie case: si dorme un po’ alla buona, certo, ma a nessun costo. E l’esperienza centrale diventa quella di fare comunità in qualunque città del mondo.